Modalità di svolgimento del premio

Il Premio è aperto ad Artisti, creativi nazionali ed internazionali, non ci sono limiti di età per chi si candida, né di qualifica, né di curriculum, non è necessario che le opere presentate siano inedite, non c ’è un tema a cui attenersi.

La Giuria selezionerà le opere degli Artisti.

Le selezioni avverranno in 2 fasi.

  • Prima fase, in cui la Giuria composta da curatori e storici critici d’arte internazionali pubblica on line la selezione delle opere finaliste (10 Finalisti per ogni categoria).

 

  • Seconda fase, in cui fra gli artisti finalisti verranno decretati i Vincitori.

La Commissione Artistica della Società delle belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante” curerà l’allestimento della mostra collettiva e delle mostre personali.

 

Per la collettiva dei finalisti, sarà chiesto di inviare una sola opera da noi indicata e scelta tra quelle inviate per la partecipazione.

ART.1

Al premio possono partecipare Artisti di qualsivoglia formazione e nazionalità, che operino nel campo della Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia e composizione digitale, Video-art

ART.2

I premi saranno così ripartiti:

  • Primo premio per i vincitori di ogni categoria consisterà in una MOSTRA PERSONALE presso i locali della Società delle Belle Arti -Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze. La mostra avrà durata di due settimane comprese nel periodo tra Ottobre e Dicembre 2018.
    I vincitori di ogni categoria avranno anche una targa di partecipazione.
  • Premio per i finalisti ( dal primo al decimo classificato) di ogni categoria consisterà in una MOSTRA COLLETTIVA negli stessi locali della Società di Belle Arti della durata di due settimane comprese nel periodo tra Ottobre e Dicembre 2018.
    I Finalisti riceveranno inoltre un diploma d’onore.

Tutti i vincitori e finalisti avranno le opere pubblicate nel Catalogo preparato in occasione di tale manifestazione.

Art. 3

    1. PITTURA: Sono ammesse tutte le tecniche quali olio, tempera, tempera acrilica, acquarello, e le più varie tecniche miste.
    2. GRAFICA: Sono ammesse le tecniche quali disegni, incisioni (acqueforti e tutte quelle tecniche legate alla morsura con acidi, punta secca e xilografie ), litografie e serigrafie.
    3. SCULTURA: Sono ammessi tutti i soggetti realizzati con i materiali preferiti dall’Artista.
    4. FOTOGRAFIA e COMPOSIZIONE DIGITALE: Comprende fotografia digitale, fotografia analogica, computer grafica e lavori eseguiti con le tecniche più varie, come le elaborazioni digitali.
    5. VIDEO : Sono ammessi video con tutte le tecniche di animazione della durata massima di 6 minuti.

Art. 4

 

LA DATA DEL TERMINE DELLE ADESIONI è il 15 /08/ 2018

 

ADESIONE:

Per aderire al concorso è necessario compilare l’apposito modulo d’iscrizione.

Gli Artisti possono presentare fino a 5 opere per ogni categoria e partecipare a più categorie.

La quota di iscrizione è di 60 € per ciascuna categoria a cui si vuol partecipare.

Le quote di iscrizione non sono rimborsabili.

L’inserimento delle opere candidate, testi, didascalie, pagamento quota, ecc. avviene seguendo le istruzioni all’interno del sito www.premioussi.com .

L’iscrizione si conclude con il pagamento online con carta di credito, Paypal o con bonifico bancario.

Se si sceglie di pagare con bonifico bancario, sarà necessario allegare la copia della contabile relativa al bonifico, a pagamento contabilizzato vi sarà inviata una e-mail di conferma.

NB: nella fase di adesione l’invio delle opere avviene solo on-line.

PITTURA, FOTOGRAFIA E COMPOSIZIONE DIGITALE, GRAFICA, SCULTURA

Per l’adesione, le immagini vanno inviate in TIFF, JPG, PNG in metodo di colore RGB

  • Per formato verticale minimo: 2480×3508 px
  • Per formato orizzontale minimo: 3508×2480 px

OPERE VIDEO

Ai fini della Candidatura al premio, il file non deve superare i 6 minuti di durata per un peso di 250 MB. La versione del video in HD sarà richiesta eventualmente in caso di selezione finale.

E’ necessario inviare 2 immagini tratte dal video per l’eventuale riproduzione sul Catalogo del Premio che si possono caricare direttamente in fase d’iscrizione tramite l’apposito form con gli allegati.

DIMENSIONE MASSIME PER LE OPERE ORIGINALI:

  • pittura e grafica: la dimensione è libera ma nel caso di esposizione per la collettiva (qualora selezionati tra i finalisti), la giuria si riserva di valutare l’opera da esporre nelle dimensioni concesse in base agli spazi disponibili.
  • computer-grafica, fotografia, fotografia digitale ingombro massimo in larghezza: 80 cm
  • scultura base cm.45×35 cm altezza 60 cm (solo per la scultura saranno tollerate piccole differenze)

Art. 5

I metodi di pagamento ammessi per l’iscrizione sul sito www.premioussi.com , per l’importo di € 60,00 sono:

  • Carta di credito: selezionare come metodo Paypal nel form di registrazione. Si verrà reindirizzati alla pagina di Paypal dove potrai scegliere nelle opzioni il pagamento con carta.
  • Paypal: selezionando questo metodo nel form di registrazione, si verrà rimandati alla pagina Paypal dove inserire le proprie credenziali.
  • Bonifico bancario: selezionando questo metodo, la registrazione sarà effettiva circa due /tre giorni lavorativi, dopo che il pagamento sarà contabilizzato. Per velocizzare la registrazione è possibile inviare la copia contabile del pagamento intestato a “Società delle belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante”

IBAN: IT11V0616067684510702748348

CAUSALE :

“ Iscrizione Premio Ussi – categoria (mettere nome della/e categorie)“, NOME, COGNOME del partecipante.

Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato in EURO, senza tasse bancarie o commissioni a Carico dell’Organizzazione del Premio.

ART.6

Ultimo Giorno per aderire è il 15 Agosto 2018, fino alle ore 24.00.

Le opere originali o gli stampati dei finalisti e dei vincitori del premio dovranno pervenirci entro il 25/09/2018.

Il giorno della premiazione sarà comunicato sul sito del concorso.

LA PREMIAZIONE COINCIDERA’ CON L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA COLLETTIVA DEI DIECI FINALISTI DI OGNI CATEGORIA.

ART.7

Coloro che la giuria selezionerà tra i primi 10 di ogni categoria, riceveranno una comunicazione ufficiale dall’organizzazione.

A SEGUITO DI TALE COMUNICAZIONE l’artista dovrà provvedere alla spedizione (andata e ritorno) delle opere a sue spese e, se lo ritiene opportuno, all’assicurazione della spedizione.

L’associazione non è responsabile di eventuali danni alle opere occorsi in fase di spedizione.

Le opere perfettamente imballate potranno essere incorniciate e non superare compresa la cornice le seguenti misure massime:

  • pittura e grafica: la dimensione è libera ma nel caso di esposizione per la collettiva (qualora selezionati tra i finalisti), la giuria si riserva di valutare l’opera da esporre nelle dimensioni concesse in base agli spazi disponibili.
  • computer-grafica, fotografia, fotografia digitale ingombro massimo in larghezza 80 cm
  • scultura base cm.45×35 cm altezza 60 cm (solo per la scultura saranno tollerate piccole differenze)

Art. 8

Nel Catalogo saranno pubblicate oltre alle opere dei Vincitori, anche le opere degli altri 9 finalisti per ogni categoria del Concorso, che avranno diritto ad una Copia dello stesso.

In seguito sarà possibile acquistarlo presso la nostra Sede direttamente oppure richiedendolo on line. Naturalmente il Catalogo resterà anche a far parte dell’Archivio Storico della Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti di Firenze.

Art. 9

Aderendo al Concorso si accetta in modo implicito le norme di questo premio.

Gli Artisti che partecipano al Premio, detengono in pieno la proprietà dell’opera ed il relativo Copyright, ma concedono alla Società delle Belle Arti-Circolo degli Artisti il diritto di pubblicare dette opere sia sul catalogo che on line ai fini della Comunicazione e Promozione, nonché per la realizzazione di eventuale altro materiale pubblicitario.

Gli Artisti e chi per essi ha inserito o spedito il materiale sono interamente responsabili del contenuto.

La Giuria si riserva il diritto a suo insindacabile giudizio di rimuovere le opere inserite nel sito del premio, nel caso che ritenesse il loro contenuto sconveniente.

La giuria sarà formata da membri esterni altamente professionisti e competenti nelle diverse categorie artistiche in concorso. I nomi verranno presentati a seguito della selezione degli elaborati e sarà visibile sul sito alla voce “Giuria”.